Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Interviste
- 30 ottobre 2023

rTMS: L'intervista al Prof. Pallanti per Gazzetta.it

La Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) è una terapia innovativa, sicura ed efficace per una serie di disturbi neuropsichiatrici, tra cui la Depressione, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e la Ludopatia.

Leggi l'intervista fatta al Prof. Stefano Pallanti da Gazzetta.it per scoprire come agisce e per quali disturbi è efficace! 

Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS)Una tecnica innovativa ed efficace

La Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) è una tecnica di neuromodulazione non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree del cervello. La TMS è stata approvata della Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della Depressione Resistente e del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, ma è efficace anche per la cura di altre condizioni, tra cui:

Il grande vantaggio della rTMS è rappresentato dal fatto che essa consente di stimolare o inibire specifiche aree cerebrali di interesse in maniera assolutamente personalizzata a seconda della sintomatologia presentata dal singolo paziente. Inoltre, la rTMS è una terapia altamente sicura, ben tollerata e non causa effetti collaterali degni di nota.

La TMS per Depressione e LudopatiaIntervista al Prof. Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti ― fondatore dell'Istituto di Neuroscienze di Firenze e direttore del Centro di Neuroscienze per la Salute presso la Zucchi Wellness Clinic di Monza ― è un vero e proprio pioniere mondiale nel campo delle Terapie di Neuromodulazione. Sin dal 2005, infatti, il Prof. Pallanti e i membri del suo Team utilizzano queste tecniche per il trattamento mirato di numerose forme di disturbi psichiatrici e neurologici.

In un'intervista pubblicata sulla Gazzetta dello Sport, il Prof. Pallanti ha spiegato il funzionamento della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) e illustrato le Aree Terapeutiche in cui questa tecnica si dimostra efficace, soffermandosi in particolare sull'uso della rTMS per una cura mirata della Depressione e del Disturbo da Gioco d'Azzardo (Ludopatia).

Per saperne di più, leggi l'articolo completo sul sito della Gazzetta dello Sport che trovi qui sotto ↓

Terapie di Neuromodulazione

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).

Scopri di più

Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS)

Una terapia di neuromodulazione completamente indolore e particolarmente adatta ai bambini per l'elevata libertà di movimento che consente, utilizzata in numerosi ambiti di trattamento e di riabilitazione.

Scopri di più

Photo-Bio-Modulation (PBM)

La più recente tecnologia per la cura del Sistema Nervoso Centrale e particolarmente adatta per i bambini, che sfrutta l'aumento del flusso sanguigno cerebrale per stimolare il metabolismo cerebrale e promuovere processi di neuroplasticità.

Scopri di più

Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS)

La Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS) attiva il nervo che connette diverse vie neurofisiologiche che regolano i processi di neuroinfiammazione, consentendo il miglioramento di importanti funzioni del corporee.

Scopri di più

Neurofeedback

Presso l'Istituto di Neuroscienze utilizziamo il Neurofeedback per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), i disturbi di apprendimento, l’ansia, le fobie e il disturbo da stress post-traumatico, ma viene utilizzato anche in ambito sportivo o da agenzie come la NASA per migliorare la vigilanza e promuovere performance di alto livello.

Scopri di più

Luce Terapia

La Luce Terapia utilizza l'esposizione a luce brillante in grado di riequilibrare il bilanciamento tra melatonina e serotonina attraverso la stimolazione del nervo ottico, regolarizzando i ritmi circadiani sonno-veglia, migliorando l’umore, l’appetito e la qualità del sonno.

Scopri di più

Ultime News