Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 23 gennaio 2024

University of Cambridge Grand Rounds: Gambling Research Consortium Meeting

Si è riunito per un Grand Round all'Università di Cambridge un gruppo di ricercatori d'eccellenza mondiale per lo studio delle terapie innovative per il Gioco d'Azzardo Patologico e altre Dipendenze Comportamentali.

Il Prof. Stefano Pallanti ha tenuto un intervento sull'efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).

Cambridge Grand Rounds: Gambling Research Consortium Meeting Nuove frontiere nella cura

📅 Data: 23 Gennaio 2024

📍 Luogo: School of Clinical Medicine ― University of Cambridge

A Gennaio 2024, l'Università di Cambridge ha ospitato un evento di grande rilievo internazionale: il Cambridge Gambling Research Consortium Meeting. Un ciclo di Grand Rounds che ha riunito un gruppo di ricercatori di calibro mondiale per discutere le nuove frontiere nella cura del Gioco d'Azzardo Patologico e di altre Dipendenze Comportamentali.

Il Gioco d'Azzardo Patologico e le Dipendenze Comportamentali rappresentano un problema di salute pubblica di crescente rilevanza. Alla luce del numero sempre più elevato di persone che soffrono di una dipendenza comportamentale, è necessario lo sviluppo urgente di programmi di trattamento all'avanguardia in grado di affrontare efficacemente queste condizioni.

Proprio in quest'ottica, il Grand Round tenutosi quest'anno all'Università di Cambridge ha raccolto alcuni tra i maggiori studiosi al mondo del tema per favorire uno scambio di conoscenze e una collaborazione multidisciplinare al fine di accelerare lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per le Dipendenze Comportamentali.

Tra i relatori di spicco che hanno partecipato all'evento, ricordiamo:

Il Grand Round del Prof. Pallanti ― Terapie innovative per una cura efficace

📖 Titolo: TMS: una nuova terapia per il Gambling e le Dipendenze Comportamentali

📅 Data e Ora: 23 Gennaio 2024, ore 13:50

In occasione del Cambridge Gambling Research Consortium Meeting, il Prof. Stefano Pallanti ha tenuto un Grand Round dal titolo "TMS: una nuova terapia per il Gambling e le Dipendenze Comportamentali", presentando i risultati dei suoi più recenti studi che evidenziano l'efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) nel trattamento del Gioco D'azzardo Patologico.

La TMS è una tecnica innovativa che utilizza campi magnetici per stimolare o inibire aree specifiche del cervello, modulandone l'attività neurale. Nell'ambito delle dipendenze comportamentali, la TMS si è dimostrata efficace nel ridurne significativamente i sintomi, agendo in particolare sulla riduzione del desiderio e il miglioramento dei processi decisionali in persone che soffrono di uno di questi disturbi.

Questo è quanto emerge dai risultati ottenuti da uno studio rivoluzionario condotto dall'Istituto di Neuroscienze in collaborazione con l'Harvard University e finanziato dal NIH (National Institute of Health). La ricerca è stata condotta su un gruppo di 29 pazienti affetti da Disturbo da Gioco d'Azzardo che hanno ricevuto un trattamento con TMS utilizzando l'innovativo protocollo Theta Burst Stimulation. Grazie ai risultati ottenuti in questo studio, è stato possibile evidenziare come tale protocollo sia in grado di ridurre significativamente i sintomi della ludopatia, come misurato mediante la scala PG-YBOCS, uno strumento di valutazione creato dal Prof. Stefano Pallanti adattando la Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.

L'approccio personalizzato e mirato che la TMS consente di adottare rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nel trattamento del gioco d'azzardo, aprendo la strada verso nuove frontiere nella cura delle Dipendenze Comportamentali.

Scopri di più sull'uso della TMS per la cura del Gioco d'Azzardo Patologico

Risorse di approfondimento

rTMS: L'intervista al Prof. Pallanti per Gazzetta.it

La Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) è una terapia innovativa, sicura ed efficace per una serie di disturbi neuropsichiatrici, tra cui la Depressione, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e la Ludopatia.

Leggi l'intervista fatta al Prof. Stefano Pallanti da Gazzetta.it per scoprire come agisce e per quali disturbi è efficace! 

Scopri di più

Disturbo da Gioco d’Azzardo

Ancora troppe poche persone conoscono i rischi collegati al Gioco d'Azzardo e ancora meno sanno che il Disturbo da Gioco d'Azzardo si può curare.

Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo programmi terapeutici personalizzati che integrano l’aiuto psicologico, la terapia farmacologica e le Terapie di Neuromodulazione.

Scopri di più

Le terapie di neuromodulazione

Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.

Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!

Scopri di più

Dipendenze

In questa raccolta di video sulle Dipendenze ― da sostanze e comportamentali ― vengono esplorate le principali caratteristiche di queste patologie e le metodologie di intervento più efficaci e innovative per la loro gestione.

Guarda e ascolta le interviste e gli interventi del Prof. Stefano Pallanti sull'argomento e il contributo di alcuni nostri pazienti che hanno fornito la loro testimonianza relativa all'esperienza di cura presso il nostro Istituto.

Scopri di più

Ultime News