CINP Neuromodulation Webinar
Il Prof. Stefano Pallanti è stato relatore del Webinar sulla Neuromodulazione organizzato dall'Early Careers Committee del Collegio Internazionale di Neuropsicofarmacologia (CINP) con un intervento dal titolo "Principi base della TMS, applicazioni cliniche e principi di ricerca: verso una TMS di precisione".
CINP Neuromodulation Webinar
Il 26 Marzo 2024 ha avuto luogo un Webinar sulla Neuromodulazione organizzato dall'Early Careers Committee del Collegio Internazionale di Neuropsicofarmacologia (CINP), una delle organizzazioni più influenti e importanti al mondo per lo sviluppo professionale di scienziati internazionali.
Il seminario è stato rivolto a tutti gli Early Career Scientists (ECS) del Collegio Internazionale di Neuropsicofarmacologia e ha offerto uno sguardo approfondito su uno dei temi più innovativi e promettenti nel campo delle neuroscienze: la Neuromodulazione.
Attraverso una serie di presentazioni e discussioni interattive, i partecipanti al seminario online hanno avuto l'opportunità di esplorare e conoscere le più recenti scoperte sul tema e le applicazioni pratiche delle diverse tecniche di neuromodulazione nel campo della neuropsicofarmacologia.
L'intervento del Prof. Stefano Pallanti al Webinar
In qualità di esperto sulla neuromodulazione e nel ruolo di Coordinatore delle Global Networking Communities (GNCs) del CINP, il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato al webinar con un intervento intitolato "Principi Base della TMS, Applicazioni Cliniche e Principi di Ricerca: Verso una TMS di Precisione".
All'interno del suo intervento, il Prof. Pallanti ha illustrato i principi basilari su cui si basa la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), una tecnica di neuromodulazione non invasiva che utilizza campi magnetici per attivare o inibire l'attività di specifiche aree del cervello. Inoltre, il Prof. Pallanti ha discusso le applicazioni cliniche della TMS nel trattamento di un'ampia gamma di disturbi neuropsichiatrici, tra cui:
Verso una TMS di Precisione
La TMS rappresenta un approccio innovativo e non farmacologico per il trattamento dei disturbi neuropsichiatrici che sta trovando sempre più campo di applicazione grazie alla sua efficacia e sicurezza, offrendo quindi nuove prospettive per la cura di questi disturbi.
Un punto centrale dell'intervento del Prof. Pallanti ha riguardato l'enfasi posta sulla necessità di personalizzare i trattamenti effettuati con TMS. In questa direzione, il Prof. Pallanti ha presentato i risultati di recenti ricerche che enfatizzano l'importanza di utilizzare protocolli di stimolazione personalizzati in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente, in modo tale da offrire trattamenti mirati ed efficaci.
Un approccio di questo tipo ― chiamato "TMS di precisione" ― rappresenta una vera e propria svolta nel campo della neuromodulazione, aprendo la strada a terapie sempre più mirate e personalizzate per i pazienti affetti da disturbi neuropsichiatrici.
35° Congresso Mondiale CINP
Il ruolo del Prof. Stefano Pallanti nel CINP
Il Collegio Internazionale di Neuropsicofarmacologia (CINP) rappresenta un vero e proprio pilastro nel campo della neuropsicofarmacologia a livello mondiale, potendo contare sul supporto attivo di molti membri provenienti da tutto il mondo. Da oltre 60 anni il CINP si impegna a promuovere la ricerca e l'istruzione su scala globale, mettendo in connessione esperti di vari settori disciplinari allo scopo di incoraggiare lo sviluppo delle conoscenze e delle applicazioni cliniche legate al vasto ambito della neuropsicofarmacologia.
Di recente, il Prof. Stefano Pallanti è stato nominato Coordinator delle Global Networking Communities (GNCs) del CINP. L'assegnazione di questo importante incarico al Prof. Pallanti evidenzia l'impegno del CINP facilitare la collaborazione tra gli esperti di neuropsicofarmacologia in tutto il mondo, fornendo un'infrastruttura globale per lo scambio di conoscenze e idee innovative.
Il Prof. Pallanti ― noto esperto nel campo della neuropsicofarmacologia a livello internazionale ― ricopre il ruolo di Coordinator delle GNCs mettendo in campo un profondo impegno per il progresso della ricerca e delle pratiche cliniche nell'ambito della neuropsicofarmacologia.
CINP 2024 ― Neuropsicofarmacologia per il benessere
Dal 23 al 26 maggio 2024 avrà luogo il 35° Congresso Mondiale di Neuropsicofarmacologia organizzato dal Collegio Internazionale di Neuropsicofarmacologia (CINP) presso il suggestivo Tokyo International Forum in Giappone.
Il 35° Congresso Mondiale CINP rappresenta uno dei più importanti e significativi eventi riguardanti le branche della Neurofarmacologia, della Psichiatria e delle Neuroscienze. Il tema principale che guiderà il congresso di quest'anno sarà "La nuova ondata della neuropsicofarmacologia orientata al benessere".
L'evento riunirà i massimi esperti internazionali sul tema e costituirà una straordinaria piattaforma internazionale per approfondire gli ultimi progressi della ricerca, i nuovi trattamenti disponibili e in fase di sviluppo, per identificare necessità e criticità cliniche emergenti e favorire la comunicazione, la collaborazione e il networking con un vasto pubblico globale composto da diverse figure professionali.
Maggiori informazioni sul Congresso ➜
Risorse di approfondimento
Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
Photo-Bio-Modulation (PBM)
La più recente tecnologia per la cura del Sistema Nervoso Centrale e particolarmente adatta per i bambini, che sfrutta l'aumento del flusso sanguigno cerebrale per stimolare il metabolismo cerebrale e promuovere processi di neuroplasticità.
La più recente tecnologia per la cura del Sistema Nervoso Centrale e particolarmente adatta per i bambini, che sfrutta l'aumento del flusso sanguigno cerebrale per stimolare il metabolismo cerebrale e promuovere processi di neuroplasticità.