Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Interviste
- 06 giugno 2023

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): Una nuova frontiera nella lotta alle dipendenze

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) sta rivoluzionando la lotta contro le dipendenze da sostanze e comportamentali. Ce ne parla il Prof. Stefano Pallanti in un'intervista approfondita a riguardo.

La TMS nella lotta alle dipendenze

Avvicinarsi al mondo delle dipendenze può spesso essere più semplice di quanto si pensi. A chi inizia ad assumere una sostanza o a mettere in atto un comportamento di dipendenza spesso capita, infatti, di ritenere erroneamente di essere in grado di mantenere sotto controllo l'utilizzo della sostanza o il comportamento in questione. L'ingresso nella dipendenza può, quindi, spesso sembrare una scelta personale, ma quando ci si ritrova trascinati nel vortice della dipendenza, la capacità di scelta scompare e si diventa prigionieri di una forza persuasiva che prende il controllo della propria vita.

Le dipendenze possono assumere diverse forme: dalla dipendenza da sostanze come alcol e droge a quelle comportamentali da gioco d'azzardo, internet e social media, sesso o anche videogiochi. Ciò che le accomuna è il fatto che inizialmente la persona sperimenta un forte e intenso senso di piacere ed euforia, ma ben presto questi vengono sostituiti dall'assuefazione e dall'impossibilità di interrompere il circolo vizioso.

Il Prof. Stefano Pallanti ― esperto neuroscienziato, fondatore dell'Istituto di Neuroscienze di Firenze e direttore del Centro di Neuroscienze per la Salute presso la Zucchi Wellness Clinic di Monza ― è un innovatore nel trattamento delle dipendenze, tra i primi ad applicare le Terapie di Neuromodulazione per la cura di questi disturbi.

Di particolare utilità in questo campo è la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): un sistema innovativo di trattamento che utilizza il campo magnetico per influenzare l'attività specifiche aree del cervello, "cancellando" la dipendenza, qualunque essa sia.

Più nello specifico, nel trattamento delle dipendenze la TMS è in grado di rafforzare il controllo inibitorio del cervello, rendendo le aree coinvolte nella gratificazione meno vulnerabili all'attrazione delle sostanze di abuso dei comportamenti di dipendenza. Questa terapia innovativa rappresenta una vera e propria rivoluzione nel trattamento delle dipendenze e si dimostra in grado di aiutare anche chi non sia riuscito a liberarsi dalle dipendenze con altri metodi di trattamento.

Per saperne di più su come la TMS sta rivoluzionando la lotta contro le dipendenze, ti invitiamo a leggere l'articolo completo di intervista al Prof. Stefano Pallanti cliccando sul link sottostante.

La stimolazione magnetica transcranica: il nuovo metodo che promette di “cancellare” le dipendenze dal nostro cervello

Ultime News