Dipendenze Comportamentali: Il Grand Round del Prof. Pallanti all'Università di Catania
In data 22 novembre 2023, il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato al ciclo di seminari "European Frontiers in Neuroscience" coordinato dal Prof. Filippo Drago con un Grand Round riguardante il tema "Le dipendenze comportamentali: prevenzione e cura".
Il Grand Round tenuto dal Prof. Stefano Pallanti
Le Dipendenze Comportamentali: Prevenzione e Cura
📅 Data: 22 Novembre 2023
📍 Luogo: Università di Catania
Il Prof. Stefano Pallanti ― Fondatore e Direttore dell'Istituto di Neuroscienze ― ha partecipato al ciclo di seminari intitolato"European Frontiers in Neuroscience" coordinato dal Prof. Filippo Drago ― Professore Ordinario di Farmacologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania. Il Grand Round tenuto dal Prof. Pallanti ha riguardato il tema "Le dipendenze comportamentali: prevenzione e cura".
L'intervento tenuto dal Prof. Pallanti ha rappresentato un contributo di grande rilievo per la diffusione delle conoscenze più aggiornate sulle Dipendenze Comportamentali e sui metodi più efficaci e all'avanguardia di prevenzione e cura di questi disturbi. Nel suo intervento, il Professore ha sottolineato l'importanza di un approccio olistico e multidisciplinare per affrontare queste condizioni complesse, che sia in grado di tenere conto di fattori biologici, psicologici e sociali.
Il Prof. Filippo Drago consegna al Prof. Stefano Pallanti una targa di riconoscimento per il contributo offerto dal Professore al ciclo di Grand Rounds "European Frontiers in Neuroscience".
Dipendenze Comportamentali ― L'approccio Olistico dell'Istituto di Neuroscienze
Le Dipendenze Comportamentali rappresentano un problema in costante crescita all'interno della nostra società vista la semplicità sempre maggiore di accesso delle persone a Internet e Social Media, Videogiochi e Gioco d'Azzardo, Shopping e Pornografia.
Per affrontare efficacemente questo problema di portata mondiale, il gruppo di ricerca dell'Istituto di Neuroscienze è da lungo tempo impegnato a esplorare queste nuove sfide e ha sviluppato un programma di trattamento all'avanguardia in grado di affrontare efficacemente questi disturbi grazie all'adozione di un approccio olistico e multidisciplinare che combina diverse modalità di intervento e competenze specialistiche:
Dipendenze Comportamentali ― Le Credenziali del Prof. Pallanti
Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei maggiori studiosi ed esperti delle dipendenze comportamentali.
Egli è autore del PG-YBOCS, uno strumento di valutazione adattato dalla Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale sulle Dipendenze Comportamentali e sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.
Inoltre, il Prof. Pallanti è un faculty del Training School al Clare College, Cambridge University, UK per l’European Network for Problematic Usage of the Internet costituito da un gruppo di ricercatori esperti sulle nuove dipendenze.
Il Prof. Pallanti è anche Editor in Chief dell’Archive of Behavioral Addiction.
Risorse di approfondimento
Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
Disturbo da Gioco d’Azzardo
Ancora troppe poche persone conoscono i rischi collegati al Gioco d'Azzardo e ancora meno sanno che il Disturbo da Gioco d'Azzardo si può curare.
Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo programmi terapeutici personalizzati che integrano l’aiuto psicologico, la terapia farmacologica e le Terapie di Neuromodulazione.
Guarire dalla Ludopatia con la TMS: una terapia innovativa ed efficace
Scopri cos'è la ludopatia, quali sono i suoi sintomi e le sue cause e come è possibile guarire grazie alla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), una terapia efficace in grado di cambiare i circuiti cerebrali delle dipendenze.
Scopri cos'è la ludopatia, quali sono i suoi sintomi e le sue cause e come è possibile guarire grazie alla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), una terapia efficace in grado di cambiare i circuiti cerebrali delle dipendenze.
La Terapia di Neuromodulazione a Monza
Scopri tutti i servizi offerti dal Centro di Neuroscienze per la Salute situato presso la Zucchi Wellness Clinic: Terapie di Neuromodulazione per la cura delle dipendenze e per l’incremento delle performance sportive.