Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 22 novembre 2023

Dipendenze Comportamentali: Il Grand Round del Prof. Pallanti all'Università di Catania

In data 22 novembre 2023, il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato al ciclo di seminari "European Frontiers in Neuroscience" coordinato dal Prof. Filippo Drago con un Grand Round riguardante il tema "Le dipendenze comportamentali: prevenzione e cura".

Il Grand Round tenuto dal Prof. Stefano Pallanti

Le Dipendenze Comportamentali: Prevenzione e Cura

📅 Data: 22 Novembre 2023

📍 Luogo: Università di Catania

Il Prof. Stefano Pallanti ― Fondatore e Direttore dell'Istituto di Neuroscienze ― ha partecipato al ciclo di seminari intitolato"European Frontiers in Neuroscience" coordinato dal Prof. Filippo Drago ― Professore Ordinario di Farmacologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania. Il Grand Round tenuto dal Prof. Pallanti ha riguardato il tema "Le dipendenze comportamentali: prevenzione e cura".

L'intervento tenuto dal Prof. Pallanti ha rappresentato un contributo di grande rilievo per la diffusione delle conoscenze più aggiornate sulle Dipendenze Comportamentali e sui metodi più efficaci e all'avanguardia di prevenzione e cura di questi disturbi. Nel suo intervento, il Professore ha sottolineato l'importanza di un approccio olistico e multidisciplinare per affrontare queste condizioni complesse, che sia in grado di tenere conto di fattori biologici, psicologici e sociali.

Il Prof. Filippo Drago consegna al Prof. Stefano Pallanti una targa di riconoscimento per il contributo offerto dal Professore al ciclo di Grand Rounds "European Frontiers in Neuroscience".

Dipendenze ComportamentaliL'approccio Olistico dell'Istituto di Neuroscienze

Le Dipendenze Comportamentali rappresentano un problema in costante crescita all'interno della nostra società vista la semplicità sempre maggiore di accesso delle persone a Internet e Social Media, Videogiochi e Gioco d'Azzardo, Shopping e Pornografia.

Per affrontare efficacemente questo problema di portata mondiale, il gruppo di ricerca dell'Istituto di Neuroscienze è da lungo tempo impegnato a esplorare queste nuove sfide e ha sviluppato un programma di trattamento all'avanguardia in grado di affrontare efficacemente questi disturbi grazie all'adozione di un approccio olistico e multidisciplinare che combina diverse modalità di intervento e competenze specialistiche:

Dipendenze ComportamentaliLe Credenziali del Prof. Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei maggiori studiosi ed esperti delle dipendenze comportamentali.

Egli è autore del PG-YBOCS, uno strumento di valutazione adattato dalla Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale sulle Dipendenze Comportamentali e sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Inoltre, il Prof. Pallanti è un faculty del Training School al Clare College, Cambridge University, UK per l’European Network for Problematic Usage of the Internet costituito da un gruppo di ricercatori esperti sulle nuove dipendenze.

Il Prof. Pallanti è anche Editor in Chief dell’Archive of Behavioral Addiction.

Ultime News