Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 28 aprile 2022

L'intervento del Prof. Pallanti al Webinar della Royal Society of Medicine

Il Prof. Stefano Pallanti è intervenuto come relatore al Webinar organizzato dalla Royal Society of Medicine per trattare il tema "Neuromodulation in Psychiatry: Current Perspectives".

Dettagli sul Webinar

La Neuromodulazione in Psichiatria: Prospettive Attuali

📅 Data: 28 Aprile 2022

🔗 Maggiori informazioniClicca qui

L'Istituto di Neuroscienze è lieto di annunciare la partecipazione del Prof. Stefano Pallanti al webinar "Neuromodulation in Psychiatry: Current Perspectives" organizzato dalla Royal Society of Medicine (RMS) in data 28 Aprile 2022.

Il webinar ha rappresentato un'occasione di rilievo per offrire ai partecipanti una panoramica approfondita del quadro clinico delle Tecniche di Neuromodulazione. A questo evento hanno partecipato rinomati esperti nei loro settori a livello internazionale, il cui contributo ha offerto un prezioso approfondimento sul tema a partire da una prospettiva basata sull'approccio Research Domain Criteria (RDoC).

Grazie alla partecipazione all'evento, i partecipanti hanno avuto la possibilità di:

L'intervento del Prof. Stefano Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti è intervenuto al Webinar come relatore per trattare il tema "Neuromodulation in Psychiatry: Current Perspectives".

Attraverso la sua presentazione, il Professore ha fornito una panoramica aggiornata sulle applicazioni delle Terapie di Neuromodulazione nella pratica terapeutica in Psichiatria, facendo luce sulle tecnologie più innovative ed efficaci attualmente a nostra disposizione per la cura dei disturbi psichiatrici. Tra queste, il Prof. Pallanti ha illustrato i meccanismi di funzionamento e le aree terapeutiche delle seguenti tecniche di neuromodulazione:

Nel corso del suo intervento, il Prof. Pallanti ha portato la sua preziosa esperienza sul campo per sottolineare la capacità di queste tecniche di ottenere effetti significativi anche sui casi di disturbi resistenti ai trattamenti tradizionali, mettendo in evidenza l'alto potenziale terapeutico di queste tecniche innovative offerte dall'Istituto di Neuroscienze, di cui egli è Fondatore e Direttore.

Il Prof. Pallanti è considerato un esperto mondiale di Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) e di altre Terapie di Neuromodulazione: è fondatore e membro della Clinical TMS Society e detiene la presidenza del Network Europeo per la Neuromodulazione presso l'European College of Neuropsychopharmacology (ECNP).

L'intervento del Prof. Stefano Pallanti e del Prof. Nikos Makris al Webinar organizzato dalla Royal Society of Medicine.

Scopri le Terapie di Neuromodulazione

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).

Scopri di più

Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS)

Una terapia di neuromodulazione completamente indolore e particolarmente adatta ai bambini per l'elevata libertà di movimento che consente, utilizzata in numerosi ambiti di trattamento e di riabilitazione.

Scopri di più

Photo-Bio-Modulation (PBM)

La più recente tecnologia per la cura del Sistema Nervoso Centrale e particolarmente adatta per i bambini, che sfrutta l'aumento del flusso sanguigno cerebrale per stimolare il metabolismo cerebrale e promuovere processi di neuroplasticità.

Scopri di più

Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS)

La Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS) attiva il nervo che connette diverse vie neurofisiologiche che regolano i processi di neuroinfiammazione, consentendo il miglioramento di importanti funzioni del corporee.

Scopri di più

Neurofeedback

Presso l'Istituto di Neuroscienze utilizziamo il Neurofeedback per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), i disturbi di apprendimento, l’ansia, le fobie e il disturbo da stress post-traumatico, ma viene utilizzato anche in ambito sportivo o da agenzie come la NASA per migliorare la vigilanza e promuovere performance di alto livello.

Scopri di più

Luce Terapia

La Luce Terapia utilizza l'esposizione a luce brillante in grado di riequilibrare il bilanciamento tra melatonina e serotonina attraverso la stimolazione del nervo ottico, regolarizzando i ritmi circadiani sonno-veglia, migliorando l’umore, l’appetito e la qualità del sonno.

Scopri di più

Ultime News